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Sondaggio: il giornalismo e la pandemia

1
*Il servizio di informazione reso dai media italiani durante l’emergenza sanitaria è stato:

Meno accurato e professionale del solito

Più accurato e professionale del solito

Non ho notato cambiamenti rispetto al solito

2
Quali sono state le difficoltà che hai incontrato nel fare il tuo lavoro rispetto all’emergenza da Covid-19?
*2a. Distanziamento sociale e smartworking hanno reso più difficile la raccolta di notizie e il confronto con i colleghi di redazione
Molto Abbastanza Poco Per niente

*2b. Individuazione e verifica di fonti su un tema delicato e nuovo dal punto di vista scientifico*

Molto Abbastanza Poco Per niente

*2c. Concorrenza: la ricerca dell’esclusiva ha guidato le scelte editoriali e ha imposto ritmi frenetici*

Molto Abbastanza Poco Per niente

*2d. Conciliazione vita/lavoro dovendo lavorare da casa con ritmi serrati e mole di lavoro cresciuta

Molto Abbastanza Poco Per niente
3
Credi che durante la pandemia le fake news:

*3a. Siano proliferate a causa dei social e della politica

Molto Abbastanza Poco Per niente

*3b. Siano state alimentate dai media di primo livello

Molto Abbastanza Poco Per niente

*3c. Siano state un fenomeno marginale nel racconto della pandemia

Molto Abbastanza Poco Per niente
4
Credi che per contrastare le fake news si debba:

*4a. Inserire delle misure più stringenti di vigilanza e controllo delle notizie pubblicate sul web

Molto Abbastanza Poco Per niente

*4b. Introdurre notizie sul web solo a pagamento

Molto Abbastanza Poco Per niente

*4c. Lasciare la situazione così come è e sensibilizzare i lettori

Molto Abbastanza Poco Per niente

*4d. Introdurre delle ammende nei confronti dei siti che riportano fake news

Molto Abbastanza Poco Per niente
5
*Ritieni che alcuni aspetti che hanno caratterizzato il tuo lavoro durante l’emergenza diventeranno strutturali nell’esercizio della professione?

Sì, il ricorso massiccio al lavoro da desk e al lavoro da casa diventeranno ancora di più parte integrante del mestiere in un processo già avviato anni fa

No, è indispensabile tornare alla normalità per svolgere al meglio la professione

6
*Ritieni che i cittadini abbiano apprezzato lo sforzo che la categoria dei giornalisti ha fatto per informare correttamente?

No, siamo comunque bersagliati di critiche

Sì, la stragrande maggioranza ha apprezzato lo sforzo che la categoria ha compiuto

In parte. Siamo stati oggetto di critiche ma anche di apprezzamenti

7
*Credi che i canali digitali che con il lockdown hanno avuto un’impennata di consultazioni, siano destinati a soppiantare completamente i giornali cartacei?

No, la versione digitale dei giornali non sostituirà mai le edizioni cartacee

Sì, il processo è inarrestabile e porterà alla scomparsa dei giornali

Non completamente. Carta e web troveranno un equilibrio che consentirà a entrambi i mondi di sopravvivere perché rispondono a esigenze diverse di pubblici differenti

8
*Credi che i dispositivi medici e l’intero settore industriale dopo la pandemia:

Siano maggiormente conosciuti e considerati indispensabili dai cittadini, quindi abbiano migliorato la loro reputazione

Abbiano peggiorato la loro reputazione agli occhi dei cittadini

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Per garantire la sicurezza delle informazioni contenute, in conformità al Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche solo “Regolamento”), vengono di seguito riportate tutte le informazioni chiave relative al trattamento dei dati di coloro che inviano un articolo all’indirizzo e-mail premiogiornalistico@confindustriadm.it dedicato al Premio Giornalistico “Umberto Rosa” (di seguito anche solo “Soggetti Interessati”). In particolare, il Titolare del trattamento di seguito individuato garantisce che tali dati saranno utilizzati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati dal trattamento.

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto, in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio, di modificare e/o aggiornare la presente informativa.

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Titolare del trattamento dei dati ricevuti dai Soggetti Interessati è Confindustria Dispositivi Medici, con sede legale in Viale Pasteur, 10 00144 Roma, CF n. C.F. 97123730158 (di seguito anche solo “Titolare”). Il Titolare del trattamento potrà essere contattato tramite email all’indirizzo

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Il trattamento dei dati dei Soggetti Interessati, acquisiti in ragione della base giuridica meglio indicata nel paragrafo che segue “Base giuridica del Trattamento”, ha luogo presso la sede legale del Titolare sita in Roma in Viale Pasteur, n. 10.

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Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.)

Al fine di proteggere i dati dei Soggetti Interessati, il Titolare del trattamento ha nominato come responsabile della protezione dei dati il Direttore generale Fernanda Gellona, domiciliata in Roma Viale Pasteur, 10 – 00144.

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I dati forniti dai Soggetti Interessati saranno trattati per la realizzazione di attività strettamente connesse e funzionali alle seguenti finalità:

  1. selezione dei contributi inviati.

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Il Titolare del trattamento conserva i dati raccolti per tutto il tempo in cui tali informazioni siano idonee a perseguire le finalità di cui al paragrafo “Finalità del Trattamento” che precede, oppure fino a quando l’interessato non ne richieda la cancellazione.

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  • il periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • una elencazione dei propri diritti;
  • qualora i dati non siano raccolti presso il Soggetto Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
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senza ingiustificato ritardo.

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Il Soggetto Interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali al Titolare qualora:

  • il Soggetto Interessato contesti l’esattezza dei dati. In questo caso la limitazione durerà il tempo necessario per permettere al Titolare del trattamento di compiere le opportune modifiche;
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  • il Soggetto Interessato si sia opposto al trattamento. In questo caso la limitazione durerà il tempo necessario per la verifica dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli del Soggetto Interessato.
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Il Soggetto Interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali. In tal caso il Titolare del trattamento si dovrà astenere dal trattare ulteriormente tali dati, salvo che riesca a dimostrare che ci sono dei motivi o degli interessi legittimi per continuarlo, prevalendo così sui diritti del Soggetto Interessato. Invece, nel caso di dati personali trattati per finalità di marketing, sarà sufficiente l’opposizione dell’interessato e i dati personali non saranno più oggetto di trattamento.

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