DIVULGAZIONE E CRONICITÀ

Guerra all'infiammazione, soprattutto quando è silente

autore: Paola Rinaldi

testata: BenEssere

data: 22/04/2019

Descrizione

Il servizio descrive meccanismi e pericoli dell’infiammazione cronica di basso grado, un processo silente e asintomatico che alla lunga può avere importanti ripercussioni sull’intero organismo. Attraverso le interviste a quattro esperti, vengono descritti i test che possono rivelare il problema, il legame con l’intestino, i danni ai vari distretti del corpo, la correlazione con la salute orale, il legame con l’alimentazione e le principali regole per difenderci. Il dossier si conclude con un Vero e Falso per sfatare i dubbi più comuni sull’argomento.

Informazioni sull'autore

Nata a Torino il 25 settembre 1976, laureata in Lettere Moderne e iscritta all’Albo Giornalisti del Piemonte – Elenco Pubblicisti, dal 2009 collaboro con “BenEssere”, mensile in edicola pubblicato dalle Edizioni San Paolo, con articoli di salute, benessere, alimentazione e diritti dei consumatori. Mi occupo di salute anche per altre riviste in edicola, come “Starbene”, “Famiglia Cristiana”, “Bio Magazine”, “9 Mesi” e “GustoSano”. Collaboro inoltre per diverse testate in edicola a marchio Panini Publishing e Disney, destinate a un pubblico di bambine, e sono la responsabile di redazione del sito web quotidiano www.luomoconlavaligia.it, un portale dedicato al mondo dei viaggi in tutte le loro declinazioni: fisica, morale, spirituale, simbolica. In passato, ho curato l’ufficio stampa di una casa editrice per bambini e mi sono occupata di italiani all’estero per un quotidiano on-line finanziato dal Ministero degli Esteri. A giugno 2019, ho vinto il premio giornalistico “L’Attendibile” (per la categoria “Formaggi”) promosso da Assolatte, l’associazione che rappresenta le industrie italiane operanti nel settore lattiero caseario.

< Altri servizi