Due le categorie per le quali giornalisti, pubblicisti e professionisti hanno partecipato con uno dei loro lavori. Il 5 dicembre 2019 abbiamo eletto i vincitori, grazie ai vostri voti e a quelli della giuria che sono stati sommati attraverso un sistema proporzionale per generare un dibattito ampio e positivo su un’informazione di valore.
-
Giornalista dell’anno - Salute e innovazione:
all’autore del miglior lavoro sui temi della salute, dell’innovazione in medicina, della prevenzione e della cura; -
Giornalista dell’anno - Divulgazione e cronicità:
all’autore del miglior lavoro che racconti con chiarezza e semplicità i temi della salute, della prevenzione e della cura delle cronicità, fornendo dati utili per i cittadini.
Il Premio giornalistico “Umberto Rosa”, voluto da Confindustria Dispositivi Medici, è intitolato alla memoria dell’imprenditore e fondatore della prima Associazione di industriali del settore nel 1984.
Alla sua prima edizione nasce per sostenere e promuovere il giornalismo italiano nel campo della scienza, della salute, della sanità e dell’innovazione in medicina.
Umberto Rosa
Umberto Rosa, nato a Torino, laurea in Chimica Industriale, dal 1960 opera in diversi Centri di ricerca in Italia e all’estero nel campo delle applicazioni biologiche dei tracciati radioattivi. Nel 1973 assume la direzione del Centro Ricerche Nucleari Sorin (Fiat), di cui realizza la conversione in Sorin-Biomedica, industria produttiva di tecnologie biomediche (organi artificiali, reagenti diagnostici a base biotecnologica).
Come padre fondatore della prima Associazione di industriali del settore dei dispositivi medici, Assobiomedica, e suo primo Presidente, organizzò l’Associazione aggregando le imprese e approfondendo i temi regolatori, le problematiche legali ed economiche. Sotto la sua presidenza sensibilizzò le istituzioni per definire regole, che organizzassero il mondo dei presidi medico-chirurgici, identificando all’interno di questa macro categoria le famiglie dei dispositivi medici. Nacque così il DPR 128 del 1986.
Giuria
Diana Bracco
Presidente cluster nazionale Alisei

Marcella Marletta
Direttore generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute

Gabriele Pelissero
Presidente cluster lombardo scienze della vita e Presidente del Gruppo Sanità di Assolombarda

Carlo Rosa
CEO DiaSorin Group

Franco Vimercati
Presidente Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (Fism)

Gin Invernizzi
Segretario della giuria (non votante).
Vicepresidente Confindustria Dispositivi Medici con delega alla Comunicazione
